Il maestro Wang Zhixiang
Wang Zhixiang nasce a Shanghai nel 1959. È Maestro di arti marziali tradizionali, calligrafo e dottore in medicina tradizionale cinese con specializzazione nel massaggio Tuina.
La poliedrica formazione e la continua ricerca in questi campi gli hanno conferito una capacità non comune di interpretare i principi della filosofia tradizionale e di applicarli sia al movimento che alla percezione del movimento stesso.
Ricercatore scrupoloso e raffinato, ha da anni raggiunto fama internazionale e attualmente diffonde le sue conoscenze in Cina, a Singapore, in Malesia, Italia, Svizzera, Francia, Germania e Spagna.
I suoi Maestri e il lignaggio
Wang Zhixiang inizia a praticare arti marziali all’età di 13 anni con il M° Xi Linshen da cui apprende gli stili Shaolin e Xing Yi .
A 18 anni incontra il M° Dong Bin con cui pratica il Taiji stile Yang nella tradizione degli insegnamenti di Dong Yingjie, uno dei 10 allievi prescelti di Yang Chengfu . Per oltre vent’anni approfondisce ogni aspetto della disciplina incluso quello marziale (Tuishou e Sanshou, o combattimento libero). Dal M° Dong Bin apprende due forme: la prima ascrivibile a Dong Yingjie; la seconda imperniata sul movimento della “onda” e definita dal M° Wang “forma da combattimento”.
A metà anni ’90 conosce il M° Wang Haoda – rinomato allievo del M° Ma Yueliang – con cui studia lo stile Wu di Wu Jianquan.
Nel 1997 incontra quello che rappresenterà il più significativo tra i suoi Maestri: Wang Zhuanghong, anch’egli allievo di Dong Yingjie e fondatore della forma “Taiji stile Wang” (in riferimento a Wang Zhongyue, cui viene attribuito uno dei testi fondamentali dei “Classici del Taiji”). Questo stile è oggi noto come “Taiji dell’Acqua”.
Wang Zhixiang ha seguito Wang Zhuanghong fino alla scomparsa di quest’ultimo, assumendosi il compito di continuare a trasmettere quella preziosa eredità.